Tipologia di Pavimenti in Marmo

Pavimenti in Marmo

Il marmo è un calcare metamorfico. Ha una struttura simile allo zucchero con una grana grossa e una luce speciale. Il marmo può essere lavorato facilmente . Questo materiale è molto vario nelle sue forme, colori e grane ed è utilizzato per gli interni, in particolare scale e bagni, per la sua semplice eleganza.

Pavimenti in Marmo antico

Il termine marmo antico descrive i tipi di marmo che permettono la realizzazione della superficie patinata (calibrata e spazzolata) oppure anticato classico (sabbiato, lavato e anticato a caldo). In questo modo si ottiene l’effetto usura desiderato, molto simile a quello che si trova nelle chiese rinascimentali italiane.

Travertino

Il travertino è una pietra calcarea porosa che è sorta col tempo nelle vicinanze delle sorgenti d’acqua dolce. Nella formazione della roccia spesso vengono imprigionate delle piante che successivamente si decompongono dando vita a una cavità. Se queste cavità si riempiono di depositi di calcare la roccia si presenta solida e semplice da lavorare. Il travertino può essere lucidato. All’esterno sulla superficie si forma una patina che crea un fascino speciale.

Arenaria

Si tratta di una roccia di origine sedimentaria, caratterizzata sempre da una struttura a grana fine e omogenea, ma che presenta delle differenze molto marcate per quanto riguarda il colore e le caratteristiche tecniche. Molte perciò le varietà disponibili.

Onice

Onice è il nome abbreviato per il marmo onice. Si tratta di calcare, detto anche travertino perché si trova nei pressi dei corsi di acqua dolce. Grazie alla sua bellezza vengono usati come elementi decorativi e gioielli da tempo immemorabile. L’onice è trasparente e perciò usato per oggetti che si espongono in controluce.

Basalto

Il basalto è una pietra molto dura e compatta, che proprio grazie a queste caratteristiche si deteriora molto lentamente. La maggior parte delle tipologie presenta una grana fine e un colore che va dal grigio scuro al nero. Trova applicazione sia negli spazi esterni, come nel caso della costruzione di strade che negli interni per pavimentazioni, piastrelle e piani di lavori per cucina.

Granito

Il granito è una roccia dura e resistente alle intemperie in tonalità che variano dal grigio al rosso. Si tratta di una roccia plutonica. A causa della lenta solidificazione di roccia fusa sotto la superficie sono visibili i singoli minerali come il quarzo, il feldspato e la mica. Il granito è una roccia dura e resistente agli agenti acidi, perciò adatto per usi interni ed esterni per la sua resistenza agli agenti atmosferici.

Quarzite

La quarzite è una roccia metamorfica comune in tutto il mondo che si è formata dall’arenaria. Al contrario di essa però è molto più omogenea e presenta una elevata durezza. La quarzite solitamente varia dal bianco al grigio chiaro, con una grana fine e stratificata. Questa pietra naturale è utilizzata in vari interni, come la sauna e i centri benessere o anche per bagni e cucine. Grazie alle sue straordinarie proprietà come la resistenza al gelo, bassa porosità, sgrossatura naturale viene utilizzata anche all’aperto per viali di giardino o terrazzi. 

Porfido

Il porfido è una roccia vulcanica molto resistente e duratura con tonalità che variano dal grigio al rosso. Con il suo spaccato naturale o la superficie fiammata il porfido è un ottimo materiale per l’esterno. È apprezzato per la sua resistenza alla compressione e al freddo.

Pavimenti in agglomerato di marmo

L’agglomerato di marmo e resina sintetica e l’agglomerato cementizio sono prodotti industriali, ottenuto dall’aggregazione di frammenti di marmo a poliestere o cemento. Non sono resistenti alle intemperie, e per questo motivo sono dedicati ad un uso quasi esclusivamente interno.

L’agglomerato di marmo è un materiale da costruzione. Aggregati di pietra di varie dimensioni sono uniti da una resina sintetica (Agglomerato di marmo con resina). Questi materiali sono utilizzati esclusivamente al chiuso. Il vantaggio è generato da prezzi più accessibili e un colore costante.

L’agglomerato cementizio è un materiale da costruzione. Aggregati di pietra di varie dimensioni sono uniti da cemento (graniglie o terrazzo). Questi materiali sono utilizzati esclusivamente al chiuso. Il vantaggio è generato da prezzi più accessibili e un colore costante.

Chiama il numero 3935185644 per un intervento immediato o scrivi alla casella di posta info@maroservizi.com

Sedi Operative

Torino – Asti  – Alba – Cuneo – Alessandria – Tortona – Pavia 

Grazie alle numerose sedi operative, La Maro’s offre servizi in tutto il territorio della regione Piemonte e Lombardia. Contattaci per ricevere maggiori informazioni.